3a43a2fb81 Crescendo a Brooklyn negli anni Cinquanta e Sessanta, posso dirti che ogni famiglia ebraica sembra avere una copia della Marjorie Morningstar di Herman Wouk e dell'Esodo di Leon Uris. I personaggi di Exodus tra le persone con cui sono cresciuto sono diventati famosi come membri della famiglia. Quindi, quando Otto Preminger ha realizzato il film, aveva un pubblico costruito, quasi nello stesso modo in cui ogni film di Star Trek ha. <br/> <br/> Ma non stiamo parlando di un futuro mitico. Il romanzo parla della fondazione di Israele, ma i problemi permangono e all'Esodo dovrebbe essere richiesto di vedere tutti quelli che si interrogano sulla necessità di uno stato ebraico. Non ferirebbe nemmeno leggere il libro. <br/> <br/> Exodus ha ottenuto solo un Oscar, ma non c'era davvero nessuna concorrenza lì. La colonna sonora di Ernest Gold è una delle grandi produzioni per il cinema. Ricordo quanto è stato riprodotto quando ero un ragazzo. È una melodia vigorosa ed edificante e come tante altre buone colonne sonore che porta lo spettatore in quello che è un film lungo. <br/> <br/> Paul Newman ed Eva Marie Saint sono abbastanza capaci lead, ma è il supporto personaggi che fanno davvero questo film. Due dei miei preferiti sono David Opatoshu nei panni di Akiva Ben Canaan, un leader Irgun e Gregory Ratoff nei panni di Lazavitch che era il burattinaio sulla nave Exodus. Ricorderai entrambe queste persone dopo aver visto Exodus. Perché l'Accademia ha trascurato nessuno dei due per le nomination è oltre me. Ma questo è stato un anno ricco di performance di supporto. <br/> <br/> Fare di questo film deve essere stato il momento clou della carriera di David Opatoshu. Era un attore principale nel teatro Yiddish e per essere in questo film doveva essere un sogno diventato realtà. Vedendolo in vari ruoli, Opatoshu non ha mai dato una brutta prestazione nella sua carriera. <br/> <br/> Sal Mineo come Dov Landau è stato nominato come miglior attore non protagonista, il giovane sopravvissuto al campo di concentramento che si unisce all'Irgun. Sal ha avuto una certa concorrenza rigida quell'anno. Altri candidati erano Chill Wills per The Alamo, Jack Kruschen per The Apartment e Peter Falk per Murder, Inc. Groucho Marx ha fatto una dichiarazione pubblica che il suo voto era per Sal Mineo dopo l'inizio di un terrificante appello per Chill Wills. Ma il vincitore è stato Peter Ustinov per Spartacus. <br/> <br/> Secondo una nuova biografia di Sal Mineo, era molto geloso della vittoria di Ustinov e lo avrebbe maledetto se il suo nome fosse stato persino casualmente educato in una conversazione.<br/> <br/> Sono convinto che Leon Uris nella scrittura di Exodus sia stato influenzato dal Diario di Anne Frank nel creare il personaggio di Karen interpretato nel film da Jill Haworth. Divertente anche il fatto che la versione cinematografica della commedia sia uscita l'anno prima di Exodus. Era come se Anne Frank fosse sopravvissuta ai campi e fosse arrivata alla nascita di Israele. È una bambina innocente che conserva ancora la sua fiducia in persone come Anne Frank, rendendo ciò che le accade tanto più tragico. Se hai letto il libro prima di vedere il film, la performance di Haworth è stata ancora più toccante. <br/> <br/> Purtroppo l'Esodo non è storia perché la guerra è ancora combattuta dal popolo ebraico contro coloro che vorrebbe e fare del male su di loro. Sarebbe solo storia? Ho appena visto EXODUS su VHS per la prima volta dopo averlo visto nella sua uscita nelle sale da bambino. D'accordo con altri post che è un vero disastro in molti modi. Paul Newman ha la particolarità di aver lavorato con grandi registi nelle loro rare BOMBS (penso a TORN CURTAIN di Hitchcock, MACKINTOSH MAN di John Huston) e questo film è ancora un altro. Eppure, anche se la sua performance è di legno, vederlo su un film a quest'età è un piacere di per sé. <br/> <br/> Il mio ricordo del film del 1960 includeva molte più interazioni tra Haworth e Mineo.Pensavo anche che ci fosse una scena in cui lui le diceva che era stato castrato. Mi viene in mente perché ho chiesto a mia zia cosa significasse e lei ha detto che voleva dire che non poteva avere figli. Ci sono solo un piccolo numero di film in cui mi ha portato quando ero un bambino, di solito adatto all'età, quindi è per questo che sono perplesso. Il nastro potrebbe essere stato modificato? O sto confondendo questo film con un altro? Oppure questo è un esempio di "memoria recuperata" difettosa? Se qualche spettatore là fuori può far luce sulla mia confusione, lo apprezzerei. A prima vista questo film sembra aver cooptato la lotta sionista per adattarsi a uno stampo hollywoodiano. I personaggi principali ebrei sono gli aryans di Ispy che sembrano appartenere più a Orange County che in Israele. Anche tra i principali personaggi ebrei è incluso uno dei classici stereotipi hollywoodiani degli ebrei, i dottori calvi tedeschi. <br/> <br/> Comunque la razza e gli sguardi superficiali non dovrebbero mai essere la base per giudicare nulla, e gli attori recitano le loro parti meravigliosamente . La storia è quella che sta ancora accadendo, fatta nel momento e nel luogo in cui stava accadendo. È una realtà incredibile che un pugno di ebrei sia cresciuto a milioni e una grande potenza economica e militare dal nulla. <br/> <br/> Questo film insegna anche un'importante lezione sulle rivoluzioni. Può darsi che i metodi usati centinaia di anni fa per prendere l'indipendenza per gli Stati Uniti non possano più essere usati. Invece la disobbedienza civile e le dichiarazioni simboliche sono il modo per ottenere ciò che si vuole veramente, o manovre economiche e diplomatiche. Ammetto di essere più interessato ai fatti documentati piuttosto che ai romanzi quando si tratta di periodi importanti della storia. & Quot; Esodo & quot; sembrava essere una storia potenzialmente interessante che si è rivelata un film di propaganda come un docudrama. Mi sarebbe piaciuto vedere una storia più obiettiva che considera la "regola d'oro" & quot; piuttosto che & quot; i fini giustifica i mezzi & quot ;. L'idea di giustificare l'atteggiamento dei pirati (religiosi o meno) ha causato problemi alla maggior parte dei paesi del mondo. <br/> <br/> La recitazione andava bene, ma il casting non sembrava essere molto convincente . <br/> <br/> I pensieri e il processo decisionale delle persone che vogliono restaurare Israele come stato ebraico sono interessanti per me anche se ciò potrebbe non far parte del libro. C'è sempre un gruppo familiare di globalisti coinvolti in queste decisioni, e il loro punto di vista sarebbe stato anche utile per comprendere una chiave per l'incapacità di raggiungere relazioni pacifiche e stabili nel Medio Oriente. Non ho alcun dubbio che la pace, la stabilità e un paradiso virtuale potrebbero essere creati se questi "kingpins"; permetterebbe che accada. Le persone non sono così diverse quando vogliono il futuro migliore per le loro famiglie. <br/> <br/> La vera tragedia è quando i film cercano di sfumare la finzione e il fatto fino ad arrivare a un certo livello di propaganda creando l'illusione di un documentario . La storia di Israele, come la maggior parte dei paesi, è molto più complicata di quella che può essere presentata in questo film e non può raccomandarla. Il film è stato presentato a un festival l'anno scorso in occasione della celebrazione / memoria di Paul Newman, scomparso pochi mesi prima. Un film molto politico, con grandi prestazioni complessive. Paul Newman è di prim'ordine. <br/> <br/> Il problema principale del film si trova altrove. Mentre cerca di rimanere fedele al suo reale background storico, il peso che prova a tirare fuori è troppo pesante. Sfortunatamente soprattutto perché aveva il potenziale per essere molto di più. Ma una pausa a metà film, dove si arriva quasi a un punto e alcuni altri sobbalzi lungo la strada, rendono questo film più lento e quindi non lo consente, per avere l'impatto, potrebbe avere (anche con dialoghi controversi e storia generale).
Dersmarytic Admin replied
358 weeks ago